TRATTAMENTI MEDICI

 

 

TRATTAMENTI CORPO

EPILAZIONE LASER LUCE PULSATA

RIMOZIONE TATUAGGI

LIPOCAVITAZIONE

MESOTERAPIA-LIPODISSOLVE

RADIOFREQUENZA

SCLEROTERAPIA (CAPILLARI)

CELLULITE E MESOTERAPIA

CAPELLI (DIRADAMENTO)

CAPELLI SUBITO (FIBRE)

 

TRATTAMENTI VISO

FILLER ACIDO IALURONICO

BOTULINO

RIMODELLAMENTO LABBRA

RIMODELLAMENTO VISO

BIOSTIMOLAZIONE

FILI TRAZIONE LIFTING

DERMOABRASIONE

PEELING

ELETTROPORAZIONE

IPERIDROSI

MACCHIE VISO

RADIOFREQUENZA

 

TARIFFARIO E COSTI

 

 

Home Appuntamenti Dove siamo Costi Faq

Botulino

Botulino in medicina estetica

Il Botulino è un farmaco sempre più utilizzato in chirurgia estetica, ed è costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca il blocco dell'impulso nervoso ai muscoli.
E’ quindi utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d'espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra le sopracciglia, le rughe interciliari, le zampe di gallina e per il trattamento dell'iperidrosi (eccessiva sudorazione).


Indicazioni per il trattamento con botulino

Sicuramente la tossina botulinica può ridurre e attenuare le rughe di espressione che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, o avere un’espressione sempre corrucciata e preoccupata.

Ricordiamo che il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall'azione dei muscoli mimici e non se sono provocati dall' invecchiamento cutaneo (fotoinvecchiamento cutaneo) o se sono rughe molto profonde.

Come avviene il trattamento

Il trattamento con il botulino  è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia, e dura circa 15-20 minuti.
La tossina botulinica  viene iniettata con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici, ovvero di quelli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare.


Come funziona il Botulino

La TOSSINA BOTULINICA Vistabex® è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum.
Iniettata nei muscoli provoca il blocco del rilascio dell'acetilcolina,quindi il muscolo
nel quale la tossina viene iniettata si blocca (paralisi).

Quindi se iniettata nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.

 

Effetti collaterali e controindicazioni al trattamento con botulino

Il botulino prodotto, è ampiamente sperimentato da molti anni in campo oculistico e nel campo della medicina estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze.
Sono molto rare le reazioni allergiche, e si consiglia di non iniettarlo in gravidanza, o se il paziente ha problemi neuromuscolari.
Eventuali e rari effetti collaterali si risolvono sempre entro 3-4 settimane e quindi sono totalmente reversibili.


Dopo il trattamento con il botulino

Il viso dopo l’infiltrazione si presenta leggermente arrossato dove è stata effettuata l'iniezione.
Occasionalmente vi può essere un livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni.
Possono essere presenti solamente dei leggeri bruciori per i primi due giorni.

E' possibile iniziare a truccarsi già dopo 10 minuti dall’infiltrazione di botulino, e ci si potrà esporre al sole dopo circa dieci giorni. La ripresa di tutte le normali attività è immediata.


Durata dei risultati

Le infiltrazioni di botulino cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento, con il rilassamento del muscolo corrugatore, e raggiungono dopo un mese la massima efficacia.
I risultati durano per parecchi mesi chiaramente la durata è varia da soggetto a soggetto, e poi scompaiono gradualmente.


Q
uale età per il trattamento con botulino

Se il paziente lo richiede, e vi è una reale e valida indicazione terapeutica, non si può dire che esista un’età precisa per sottoporsi a questo intervento (dai 20 ai 90 anni di età).
Ricordiamo che il nome commerciale Vistabex®, e tutti i marchi o i nomi registrati che abbiamo citato nella presente
pagina, appartengono ai rispettivi e legittimi proprietari.

 

Quanto costa il trattamento?

Non è possibile generalizzare il costo di un singolo trattamento, poichè strettamente correlato alla tipologia del viso e alla quantità di prodotto utilizzato.

Domande frequenti

Qual'è il rimedio più efficace per eliminare le zampe di gallina? Ho un contorno occhi piuttosto segnato.

Il problema richiede sicuramente una visita per una valutazione precisa del singolo caso. In linea di massima le rughe localizzate nel bordo laterale dell'occhio (zampe di gallina) possono essere migliorate con iniezioni di tossina botulinica. In buona parte dei casi si ottiene così una distensione della pelle soddisfacente. Talvolta può essere necessario eseguire un asportazione di pelle in eccesso con un intervento chirurgico di blefaroplastica (superiore e/o inferiore). Più raramente può essere utile riempire le rughe con dei filler a base di acido ialuronico. Nei casi peggiori i migliori risultati si ottengono spesso combinando le tre tecniche in tempi differenti.

Ho una sudorazione eccessiva, vorrei piu informazioni sull'uso del Botulino nell'Iperidrosi ascellare.

Il trattamento con tossina botulinica si esegue ambulatorialmente senza anestesia in circa mezzora e consente un recupero completo e immediato. Lo svantaggio principale è la necessità di dover ripetere il trattamento ogni 6-8 mesi a seconda dei casi, pausa che può allungarsi fino a 12-14 mesi con laiuto di pomate antitraspiranti.

Il botulino blocca la sudorazione?

Si, la sudorazione viene fortemente ridotta dopo iniezione di tossina botulinica. La tossina botulinica si lega irreversibilmente ai recettori dell'acetilcolina presenti sui muscoli volontari, ma anche sui recettori presenti sulle ghiandole sudoripare. Così come viene ridotta la contrattilità muscolare dell'area trattata si ha anche un blocco temporaneo dell'attività sudoripara. Per questo motivo, quando viene eseguito un trattamento estetico con tossina botulinica al terzo superiore del volto (fronte e regione perioculare) nelle zone trattate la sudorazione si riduce drasticamente per alcuni mesi. E proprio su questo effetto anti sudorazione della tossina botulinica che si basa uno dei trattamenti dell'iperidrosi (sudorazione eccessiva palmare o ascellare).


Dopo l'iniezione di botulino si diventa inespressivi?

No, l'espressività non viene persa ma semplicemente resa meno marcata. La tossina botulinica è un farmaco ad azione paralizzante. La molecola, legandosi ai recettori dell'acetilcolina (recettori nicotinici), blocca limpulso nervoso di contrazione alla muscolatura scheletrica volontaria dei muscoli mimici faciali. Tale blocco è irreversibile quindi le terminazioni nervose a cui si lega il farmaco vengano definitivamente spente. Tuttavia la quantità di farmaco iniettata è estremamente bassa e, dal canto loro, i terminali sinaptici sono numerosissimi. L'iniezione a dosaggi cosmetici di tossina botulinica determina quindi soltanto una riduzione del numero di fibre nervose attive e quindi una minore eccitabilità del muscolo che pertanto è maggiormente rilassato ma non completamente paralizzato. La minore tensione muscolare consente una notevole distensione della pelle sopra al muscolo stesso con scomparsa delle così dette rughe despressione.

 

 

 

 

Per informazioni o per fissare un appuntamento telefonare al 3294521000


Home ] Luce Pulsata Cavitazione Elettroporazione Microdermoabrasione Filler Peeling [ Botulino ] Massaggi Rimozione Tatuaggi Tariffario

 
 

 

 Cos'è la tossina botulinica

La TOSSINA BOTULINICA Vistabex® è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum.
Iniettata nei muscoli provoca il blocco del rilascio dell'acetilcolina,quindi il muscolo nel quale la tossina viene iniettata si blocca (paralisi).
 


Quindi se iniettata nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.
 

 

   
   

 

   

 

Studio Medico Estetico AeDERMA  Via Messina N° 5, 09126  Cagliari 

 email:   studioaederma@gmail.com

Copyright © 2009-2016  AeDERMA Studio Medico Estetico, All Rights Reserved